Speciale!


Smart Ebooks
for Smart People

40k è un progetto editoriale nato nel 2010 all’insegna della sperimentazione per sfruttare al massimo tutti i vantaggi del digitale. Per questo ci hanno incluso tra le sette piattaforme che stanno cambiando l’editoria.

Short is More

Con la carta i contenuti brevi sono diluiti artificiosamente per raggiungere una foliazione prestabilita. Con gli ebook rinasce il formato breve: puoi comprare al giusto prezzo una storia da leggere in un’ora. O un saggio che ti dice quello che deve dirti senza farti perdere tempo. Ricorda, short non significa che vale meno: la qualità di quel che leggi te la garantiamo noi con il nostro lavoro di scouting, produzione e pubblicazione degli ebook 40k.

Be Smart, Be Fast

Un altro vantaggio del digitale è che la produzione di un ebook è molto più veloce di quella di un libro di carta. Questo ci permette di pubblicare al volo inchieste giornalistiche insieme a grandi testate, saggi su argomenti caldi e manuali sempre aggiornati. Neanche a noi piace perdere tempo.

Do It Yourself and Share With Your Friends

Abbiamo letto Makers di Chris Anderson, e ci è piaciuto parecchio. Non esistono cose facili e cose difficili, esistono cose che sai già fare e cose che puoi imparare. Per questo tra i nostri ebook trovi tanti manuali pratici scritti da persone che condividono gli stessi problemi e la stessa voglia di trovare soluzioni intelligenti. Anche per fare i libri, che sono il nostro pane quotidiano, ci voglioni dei maker.

I nostri ebook

40k ha diverse anime al suo interno, perché vogliamo essere l’editore giusto al posto giusto e andare incontro al lettore offrendogli ciò che sta cercando. Per orientarti nella scelta dei titoli dai un'occhiata alle collane. Se però non vuoi perderti nulla, sfoglia tutto il nostro catalogo.

Scopri il catalogo

Stories

Julio Cortazar ha detto: "Se il romanzo vince ai punti, il racconto deve vincere per 'knock out'." Noi abbiamo pubblicato un sacco di autori con un vero talento per la forma breve che hanno vinto premi prestigiosi.

Scopri di più

Essays

I saggi dei great thinkers di 40k ti garantiscono l'acquisizione di una conoscenza mirata su un dato argomento in circa un'ora. Efficiency = Reading Time / Knowledge Delivered.

Scopri di più

40k/La Stampa

Gli ebook rappresentano una nuova sfida per il giornalismo: la rapidità di pubblicazione delle news incontra lo spazio di approfondimento dei libri. In co-edizione con La Stampa, 40k raccoglie questa sfida.

Scopri di più

Bees

I 40k Bees sono ebook dedicati al mondo dei social media scritti in modo semplice e coinvolgente da autori con le idee chiare e un'ottima presenza in rete..

Scopri di più

Altramatematica

Esiste un modo di diverso di parlare di numeri, fresco, sagace, pop: Altramatematica. Un approccio semplice e coinvolgente ad argomenti complessi. E se non capisci qualcosa, #telospiegamau.

Scopri di più

Unofficial

A metà strada tra editoria e self publishing, abbiamo selezionato per te i migliori blogger e abbiamo creato con loro un nuovo spazio di approfondimento per costruire ragionamenti più strutturati.

Scopri di più

Storie di campioni

Giornalismo sportivo d'autore in formato ebook: un'enciclopedia dello sport smart che raccoglie ebook originali, sintetici ma al tempo stesso completi.

Scopri di più

Paper Project

Paper Project è il magazine che raccoglie tutte le tendenze della rete grazie ai contribuiti dei blogger più popolari. I migliori tra loro scelti per noi da Chiara Fornari sono diventati autori.

Scopri di più

Econote

Econote è la collana di libri digitali dedicati a temi green: sostenibilità, decrescita, ecologia, stili di vita alternativi.

Scopri di più

Vuoi diventare un autore 40k?

40k ha diverse anime al suo interno, perché ci piace essere l’editore giusto al posto giusto, che va incontro al lettore, offrendogli ciò che sta cercando. Non ci sono argomenti che non ce la sentiamo di affrontare. Stiamo però lavorando su un nuovo modo di coinvolgere l’autore nel processo editoriale che ci caratterizza. Selezioniamo accuratamente chi scrive per noi, ma non selezioniamo i testi: questi sono completa responsabilità dell’autore. Ti cerchiamo, ti troviamo, leggiamo quello che scrivi e come lo scrivi, se ci piaci t’invitiamo a bordo.

Scopri di più

Derrick
de Kerckhove

Internet, la rete, è un’estensione della mia mente, ma io sono ancora padrone di me stesso.

Bruce
Sterling

Sì, sono il re dei visionari ma sul futuro ci azzecco.

Mike
Resnick

Il più premiato scrittore di fantascienza degli Stati Uniti

Cory
Doctorow

Tutto ruota attorno alla discussione. Il contenuto è solo qualcosa di cui discutere.

Antonio
Dini

Se pensate che iPhone e iPad siano i migliori prodotti Apple, non siete mai entrati in un Apple store.

Barbara
Sgarzi

Se dite che i social network sono pieni di stupidaggini, state seguendo le persone sbagliate.

Marta
Perego

Se non twitti non partecipi.

Veronica
Benini

Non so voi, ma la mia TL ha l'influenza.