Speciale!


Spartaco Mencaroni

Spartaco Mencaroni è nato ad Arezzo nel 1978. Dopo la laurea in medicina e la specializzazione in medicina preventiva si è occupato di valutazione dei percorsi sanitari e direzione medica ospedaliera, attività che svolge attualmente.

È appassionato di fotografia e di scrittura creativa; vive entrambi come un modo per comunicare e raggiungere in profondità chi legge e chi guarda. E’ appassionato di storia e dal 2013 è membro dell’Associazione Storica Aretina. È appassionato di divulgazione scientifica e matematica ricreativa;

Della sua Toscana ama la carne, purché al sangue, il vino, il paesaggio e le persone. Della matematica invece lo affascina il fatto che, come la scrittura, può essere usata per generare mondi infiniti.

Ha un blog e ogni tanto, di quei mondi, ci scrive: www.spartacomencaroni.blogspot.it

Con i suoi racconti contribuito a diverse antologie di narrativa fantastica e partecipa regolarmente alle iniziative di divulgazione letteraria e scientifica del gruppo del Carnevale della Matematica; è autore di diverse pubblicazioni di narrativa, fra cui una favola per bambini, due raccolte di racconti, vincitori di numerosi premi e selezioni letterarie, e di un romanzo storico, “Il Principe Dimenticato”, con cui ha conseguito il primo posto nella sezione Narrativa della XV edizione del “Premio Tagete”. Nel 2014 ha pubblicato inoltre la raccolta “Racconti matematici” nella collana “altramatematica” delle edizioni 40K. Collabora anche con la rivista e quotidiano on-line "Città Nuova" per argomenti di educazione e politica sanitaria.

Maggiori dettagli si possono trovare sul blog dell’autore o sulla pagina facebook collegata al blog “Il Coniglio Mannaro” www.facebook.com/spartacomencaroni

I suoi ebook per 40k