Docenti a tempo indeterminato e determinato, tutte le informazioni sulle ferie

Le ferie sono un diritto di tutti i lavoratori. Analizziamo le ultime novità in merito per i docenti a tempo determinato e indeterminato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Ferie per i docenti
Ferie per i docenti (40k.it)

Come per tutti i lavoratori, anche i docenti hanno diritto alle ferie. E questo vale sia per gli insegnanti con contratto a tempo determinato sia per i docenti con contratto a tempo indeterminato. Nelle prossime righe daremo tutte le informazioni sui giorni di ferie in merito alle diverse situazioni.

Partiamo dai docenti con contratto a tempo determinato. In questo caso i giorni di ferie sono direttamente proporzionali ai giorni di servizio effettivamente prestati.

Una cosa importante da dire è che nel caso in cui la durata del contratto non consenta la fruizione delle ferie, allora esse potranno essere pagate alla conclusione del servizio o dell’anno scolastico in corso. Un modo, quindi, per non far perdere il diritto allo sfruttamento di esse per il singolo lavoratore.

Cosa succede negli altri casi? Ecco tutte le varie situazioni specifiche.

Ferie per i docenti: tutte le informazioni da conoscere

Ferie
Ferie per i docenti a tempo determinato e indeterminato: tutte le regole (40k.it)

Per quanto concerne, invece, i docenti con contratto a tempo indeterminato, la situazione cambia in base al full time o al part time. Per i contratti full time la situazione è la stessa sia per i docenti di ruolo che per quelli con supplenza annuale.

In tal caso si avrà diritto a 32 giorni di ferie per anzianità superiore ai 3 anni oppure a 30 giorni di ferie per le anzianità fino a 3 anni. Inoltre, si potrà beneficiare di quattro giorni di riposo aggiuntivi da poter sfruttare, però, entro e non oltre il 31 agosto, vale a dire prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

I giorni di ferie, poi, maturano anche nel corso della maternità, dei permessi retribuiti, dei permessi per la Legge 104, dei congedi parentali o matrimoniali.

Gli ulteriori dettagli

Per quanto riguarda, invece, i contratti a tempo indeterminato part time, si dovrà tenere in conto se esso sarà di tipo orizzontale oppure verticale. Nel primo caso i docenti avranno diritto allo stesso identico numero di giorni di ferie dei colleghi a tempo pieno.

Nel secondo caso, invece, essi saranno proporzionali alle giornate effettivamente lavorate.

In generale, infine, i giorni di ferie potranno essere sfruttati dagli insegnanti nei lunghi periodi di sospensione delle lezioni. Invece, nel corso del regolare anno scolastico i docenti avranno diritto al massimo a sei giorni di ferie, in modo molto simile a quello relativo ai permessi retribuiti.

Gestione cookie