Il Ministero ha comunicato la data ufficiale relativa alla prova scritta per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Quando si svolgerà il concorso? Tutte le informazioni relative alla data, al luogo e all’articolazione della prova da sostenere.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) ha reso note tutte le informazioni relative al prossimo concorso relativo al reclutamento dei dirigenti scolastici a livello nazionale.
Si tratta di una prova scritta che si terrà in una data che è stata resa ufficiale nelle ultime ore. Il prossimo 30 ottobre il concorso si terrà in un unico turno giornaliero in un orario compreso fra le 14:30 e le 17:30. Questa è stata l’ultima comunicazione del Ministero con uno specifico avviso datato 2 ottobre.
Per potersi candidare sarà necessario recarsi sul portale unico al seguente link: concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze.
A questo punto nell’area “Graduatorie” sarà possibile accedere a “Concorsi e procedure selettive” e qui selezionare il concorso relativo al reclutamento dei dirigenti scolastici. Dopo essersi candidati, sarà necessario salvare il documento in modo tale che nel giorno della convocazione potrà essere mostrato prima della prova scritta
Concorso ordinario dirigenti scolastici: tutte le informazioni sulla prova scritta
Dove si svolgerà la prova scritta? Per quanto concerne la sede d’esame, ogni Regione ne avrà alcune specifiche. In pratica, per ogni luogo in cui il candidato avrà presentato la domanda di partecipazione al concorso, verrà scelta la sede entro e non oltre il 15 ottobre 2024.
La comunicazione verrà data dagli stessi uffici scolastici regionali presso i quali si terrà il concorso relativo al reclutamento dei dirigenti scolastici. Qualsiasi comunicazione verrà fornita all’interno del portale unico del reclutamento InPa.
Nel giorno esatto del concorso, qualsiasi candidato sarà tenuto a portare con sé un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale.
In cosa consiste la prova scritta
La prova scritta per il concorso ordinario dirigente scolastici verrà svolta tramite mezzi informatizzati. Nel dettaglio, essa si articolerà in cinque domande a risposta aperta e in due quesiti in inglese.
La commissione, poi, dovrà verificare che il candidato sia in possesso delle giuste conoscenze linguistiche in riferimento alla lingua inglese e alla comprensione del testo.
La prova scritta avrà un punteggio massimo di 100 punti. Nel dettaglio, verranno dati al massimo 16 punti per ogni quesito a risposta aperta e 10 punti a testa per tutti i quesiti in lingua inglese.
La prova verrà ritenuta superata per qualsiasi candidato che otterrà un punteggio di almeno 70 punti su 100.