Si allaga la scuola e il preside la chiude: la protesta di genitori e Comune

Il preside di una scuola di San Mauro Torinese ha deciso di sospendere le lezioni e di chiudere la scuola all’improvviso, senza prima interpellare l’amministrazione comunale. Scoppia la rabbia delle famiglie e del Comune.

Scuola allagata
Scuola allagata (40k.it)

Il comune di San Mauro Torinese, situato nella zona metropolitana del capoluogo piemontese, è salito alla ribalta nelle ultime ore per una decisione singolare del preside di una scuola. Ci riferiamo all’istituto scolastico “Catti” della cittadina piemontese.

Il preside Salvatore Scirpo ha preso in autonomia la decisione di sospendere le lezioni e di mandare a casa gli alunni. Il motivo? Il rischio di allagamento della scuola, causato da gravi infiltrazioni d’acqua in seguito alle fitte piogge.

Tali infiltrazioni, stando all’opinione del dirigente scolastico, rischiano di compromettere la sicurezza dei ragazzi, dei docenti e di tutto il personale scolastico. La mossa del preside, però, ha causato grandissime polemiche, per il fatto di non aver avvisato i genitori dei ragazzi e nemmeno l’amministrazione comunale.

In pratica, la comunicazione relativa alla chiusura del plesso è giunta per mezzo di una circolare diretta, facendo scoppiare la polemica a San Mauro Torinese.

La scelta del preside della scuola: scoppiano le polemiche

Scuola allagata
Scuola allagata, la protesta delle famiglie e dell’ex sindaco (40k.it)

La scuola “Giorgio Catti” di San Mauro Torinese non è l’unica a essere interessata dal problema all’interno delle mura del Comune piemontese. Gli abitanti, infatti, sottolineano la presenza di problemi anche in altri edifici scolastici.

In questo inizio di anno scolastico, infatti, anche un’altra scuola è stata interessata dal problema di infiltrazione dell’acqua piovana.

L’intero sistema scolastico di San Mauro Torinese è stato messo in ginocchio in queste prime settimane dell’anno scolastico dalle continue piogge. Pochi giorni fa, infatti, anche la scuola materna Freinet ha subito una chiusura temporanea, a causa di un fortissimo temporale che ha generato alcuni allagamenti all’interno dell’istituto.

Stando al parere dell’amministrazione comunale, tutte queste continue infiltrazioni di acqua sono state causate da alcuni lavori superficiali eseguiti da Enel X.

Il Comune di San Mauro Torinese non ci sta e ha chiesto un pronto intervento per risollevare le sorti di alcuni istituti scolastici.

La protesta dell’ex sindaco

L’ex sindaco del comune piemontese – Marco Bongiovanni – attualmente all’opposizione, ha criticato l’assenza di manutenzione ordinaria presso l’istituto interessato – il “Giorgio Catti” – dal gravoso problema di infiltrazione dell’acqua piovana.

Queste sono state le sue parole sulla vicenda: “Problema vecchio quanto il mondo. Questo è un problema annoso. Le grondaie della scuola si intasano ogni autunno e devono essere pulite regolarmente, anche ogni 15 giorni, altrimenti si verificano infiltrazioni d’acqua“.

Gestione cookie