‘Scuola attiva’, si riparte: insieme per la promozione dell’attività fisica nelle scuole

Per garantire una maggiore promozione dell’attività fisica nelle scuole riparte anche quest’anno ‘Scuola Attiva’, uno dei progetti più interessanti e coinvolgenti: continua a leggere per conoscere ogni dettaglio su questo programma.

Attività motoria a scuola
Riparte Scuola Attiva, il progetto per favorire l’attività motoria a scuola (40k.it)

Uno dei programmi più interessanti che riguarda la scuola è senza dubbio ‘Scuola attiva’, il progetto che ha come finalità la promozione dell’attività fisica negli istituti scolastici. La buona notizia arrivata nelle scorse ore è che il programma, promosso da Sport e Salute assieme al Ministero dell’Istruzione del Merito, riparte anche quest’anno e può avvalersi anche della collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scuola attiva: la figura del Tutor Sportivo Scolastico

In più, esattamente come accaduto in passato, il progetto vede ancora il coinvolgimento delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Ma cosa prevede l’iniziativa? Come prima cosa è doveroso sottolineare l’avvio delle candidature per tutti coloro che aspirano a diventare Tutor Sportivi Scolastici: il progetto prende il nome di ‘Scuola Attiva Kids’ ed è rivolto alle scuole primarie italiane.

Attività motoria e sportiva
Tutti i dettagli di Scuola Attiva e della figura di Tutor Sportivo Scolastico (40k.it)

Cosa fa esattamente il Tutor Sportivo Scolastico? Si tratta di una figura molto importante all’interno di questo programma: il suo ruolo è infatti quello di affiancare i docenti nella pianificazione dell’attività motoria e sportiva per ogni classe. Nelle classi seconde e terze il Tutor Sportivo Scolastico andrà a condurre attività motorie e di orientamento sportivo.

Non è tutto, perché la figura in questione avrà anche il compito di collaborare nell’organizzazione di iniziative come le Giornate del Benessere, le Pause Attive e le feste di fine anno. In più quest’anno è previsto anche il lancio di un contest dedicato all’educazione alimentare.

Tutor Sportivo Scolastico: chi può presentare domanda

Il Tutor Sportivo Scolastico non si limiterà a fornire il proprio prezioso contributo per le attività sportive, ma sarà una risorsa importante anche per supportare i bambini con disabilità e bisogni educativi speciali (BES) adattando le varie attività e garantendo una maggiore inclusività.

E’ previsto un percorso di formazione per i Tutor Sportivi Scolastici con tanto di webinar e kit didattici. Chi può candidarsi per questo ruolo? Possono farlo laureati o laureandi in determinate discipline, vale a dire Scienze Motorie o Scienze Motorie Sportive. Sul sito di Sport e Salute, precisamente all’indirizzo www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids/il-progetto, è possibile consultare l’Avviso pubblico per la selezione.

Gestione cookie