%26%238216%3BScuola+attiva%26%238217%3B%2C+si+riparte%3A+insieme+per+la+promozione+dell%26%238217%3Battivit%C3%A0+fisica+nelle+scuole
40kit
/2024/10/04/scuola-attiva-si-riparte-insieme-per-la-promozione-dellattivita-fisica-nelle-scuole/amp/
Istruzione

‘Scuola attiva’, si riparte: insieme per la promozione dell’attività fisica nelle scuole

Published by
roberto naccarella

Per garantire una maggiore promozione dell’attività fisica nelle scuole riparte anche quest’anno ‘Scuola Attiva’, uno dei progetti più interessanti e coinvolgenti: continua a leggere per conoscere ogni dettaglio su questo programma.

Riparte Scuola Attiva, il progetto per favorire l’attività motoria a scuola (40k.it)

Uno dei programmi più interessanti che riguarda la scuola è senza dubbio ‘Scuola attiva’, il progetto che ha come finalità la promozione dell’attività fisica negli istituti scolastici. La buona notizia arrivata nelle scorse ore è che il programma, promosso da Sport e Salute assieme al Ministero dell’Istruzione del Merito, riparte anche quest’anno e può avvalersi anche della collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scuola attiva: la figura del Tutor Sportivo Scolastico

In più, esattamente come accaduto in passato, il progetto vede ancora il coinvolgimento delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Ma cosa prevede l’iniziativa? Come prima cosa è doveroso sottolineare l’avvio delle candidature per tutti coloro che aspirano a diventare Tutor Sportivi Scolastici: il progetto prende il nome di ‘Scuola Attiva Kids’ ed è rivolto alle scuole primarie italiane.

Tutti i dettagli di Scuola Attiva e della figura di Tutor Sportivo Scolastico (40k.it)

Cosa fa esattamente il Tutor Sportivo Scolastico? Si tratta di una figura molto importante all’interno di questo programma: il suo ruolo è infatti quello di affiancare i docenti nella pianificazione dell’attività motoria e sportiva per ogni classe. Nelle classi seconde e terze il Tutor Sportivo Scolastico andrà a condurre attività motorie e di orientamento sportivo.

Non è tutto, perché la figura in questione avrà anche il compito di collaborare nell’organizzazione di iniziative come le Giornate del Benessere, le Pause Attive e le feste di fine anno. In più quest’anno è previsto anche il lancio di un contest dedicato all’educazione alimentare.

Tutor Sportivo Scolastico: chi può presentare domanda

Il Tutor Sportivo Scolastico non si limiterà a fornire il proprio prezioso contributo per le attività sportive, ma sarà una risorsa importante anche per supportare i bambini con disabilità e bisogni educativi speciali (BES) adattando le varie attività e garantendo una maggiore inclusività.

E’ previsto un percorso di formazione per i Tutor Sportivi Scolastici con tanto di webinar e kit didattici. Chi può candidarsi per questo ruolo? Possono farlo laureati o laureandi in determinate discipline, vale a dire Scienze Motorie o Scienze Motorie Sportive. Sul sito di Sport e Salute, precisamente all’indirizzo www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids/il-progetto, è possibile consultare l’Avviso pubblico per la selezione.

roberto naccarella

Recent Posts

Mangio sempre l’aglio e non lo digerisco bene: in questo modo però riesco a stare meglio

Non è affascinante come qualcosa di così piccolo e apparentemente innocuo come uno spicchio d'aglio…

2 ore ago

Percorso quotidiano per perdere peso: come creare una routine efficace

C'è un'attività così semplice, che tutti potremmo fare ogni giorno, e che potrebbe trasformare radicalmente…

5 ore ago

Voglio fare il medico di base: vi spiego bene gli studi che devo affrontare

Cosa spinge una persona a intraprendere uno dei percorsi formativi più lunghi e complessi? C’è…

8 ore ago

Sono veterinaria e volendo posso anche insegnare: cosa mi aspetta dopo l’università

C'è un momento, in ogni percorso di studi, in cui ti fermi a pensare: "E…

11 ore ago

Giulia e Silvia Provvedi, i loro “drammi rivelati” a Silvia Toffanin. Struggente

Giulia e Silvia Provvedi sono tornate a parlare pubblicamente di uno dei periodi più difficili…

20 ore ago

Il segreto per denti sani: come lavarsi i denti correttamente ogni giorno

C'è qualcosa di misterioso dietro un gesto che facciamo ogni giorno, quasi senza pensarci. Lavarsi…

23 ore ago