Per garantire una maggiore promozione dell’attività fisica nelle scuole riparte anche quest’anno ‘Scuola Attiva’, uno dei progetti più interessanti e coinvolgenti: continua a leggere per conoscere ogni dettaglio su questo programma.
Uno dei programmi più interessanti che riguarda la scuola è senza dubbio ‘Scuola attiva’, il progetto che ha come finalità la promozione dell’attività fisica negli istituti scolastici. La buona notizia arrivata nelle scorse ore è che il programma, promosso da Sport e Salute assieme al Ministero dell’Istruzione del Merito, riparte anche quest’anno e può avvalersi anche della collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In più, esattamente come accaduto in passato, il progetto vede ancora il coinvolgimento delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Ma cosa prevede l’iniziativa? Come prima cosa è doveroso sottolineare l’avvio delle candidature per tutti coloro che aspirano a diventare Tutor Sportivi Scolastici: il progetto prende il nome di ‘Scuola Attiva Kids’ ed è rivolto alle scuole primarie italiane.
Cosa fa esattamente il Tutor Sportivo Scolastico? Si tratta di una figura molto importante all’interno di questo programma: il suo ruolo è infatti quello di affiancare i docenti nella pianificazione dell’attività motoria e sportiva per ogni classe. Nelle classi seconde e terze il Tutor Sportivo Scolastico andrà a condurre attività motorie e di orientamento sportivo.
Non è tutto, perché la figura in questione avrà anche il compito di collaborare nell’organizzazione di iniziative come le Giornate del Benessere, le Pause Attive e le feste di fine anno. In più quest’anno è previsto anche il lancio di un contest dedicato all’educazione alimentare.
Il Tutor Sportivo Scolastico non si limiterà a fornire il proprio prezioso contributo per le attività sportive, ma sarà una risorsa importante anche per supportare i bambini con disabilità e bisogni educativi speciali (BES) adattando le varie attività e garantendo una maggiore inclusività.
E’ previsto un percorso di formazione per i Tutor Sportivi Scolastici con tanto di webinar e kit didattici. Chi può candidarsi per questo ruolo? Possono farlo laureati o laureandi in determinate discipline, vale a dire Scienze Motorie o Scienze Motorie Sportive. Sul sito di Sport e Salute, precisamente all’indirizzo www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids/il-progetto, è possibile consultare l’Avviso pubblico per la selezione.
C'è un dettaglio che molti automobilisti trascurano e potrebbe costare più di quanto pensano. Vuoi…
Ti è mai capitato di fermarti a un incrocio e chiederti, anche solo per un…
Ti è mai capitato di fare benzina di fretta, magari con lo sguardo già rivolto…
Immagina di camminare lungo una tranquilla strada della tua città. Il rumore del traffico si…
Immagina di essere in auto, stai attraversando una città trafficata, magari in ritardo per un…
Senti il rombo del motore sotto di te, sei concentrato, forse un po' troppo. Poi…