Le lauree più richieste in Italia sono proprio queste: la classifica

In questo articolo parleremo delle lauree più richieste nel nostro Paese. Quali sono i lavori più ricercati dopo la laurea? Ecco la classifica aggiornata relativa alla situazione italiana.

Lauree più richieste
Lauree più richieste (40k.it)

Una delle decisioni maggiormente difficili da prendere dopo il diploma è, senza dubbio, la scelta relativa al percorso universitario. Chi si appresta a lasciare la scuola per entrare nel mondo universitario dovrà porsi alcune domande molto importanti.

Il primo aspetto è, senza dubbio, quello legato alle capacità personali in determinate materie rispetto alle altre. C’è, però, anche da considerare l’aspetto relativo alle maggiori o minori possibilità occupazionali future una volta conseguita la laurea.

In pratica, sarà necessario anche considerare quali facoltà garantiranno in futuro più opportunità di lavoro. Il nuovo Rapporto Excelsior è stato denominato “Scenari per l’orientamento e la programmazione della formazione” e tiene in conto tutte le informazioni relative alle facoltà maggiormente richieste sul mercato del lavoro nei prossimi 5 anni, vale a dire fino al 2028.

Che cosa è emerso? Ecco tutto quello che c’è da sapere e da considerare per non sbagliare la scelta dopo il diploma.

Le lauree più richieste in Italia: al primo posto c’è una sorpresa

La classifica delle lauree più richieste in Italia
La classifica delle lauree più richieste in Italia (40k.it)

Come è facile pronosticare, i percorsi di laurea maggiormente ricercati sul mondo del lavoro sono quelli relativi all’economia e alla statistica.

Oltre a questo ambito, è molto importante attenzionare e valutare anche un percorso relativo alla formazione e all’insegnamento. Le scienze motorie e il settore medico e sanitario sono altre facoltà che vanno per la maggiore sotto questo punto di vista.

Oltre al rapporto Excelsior, sono stati presi in considerazione anche i dati di Unioncamere e di AlmaLaurea. In cima alla lista delle lauree maggiormente richieste nel mondo occupazionale troviamo quelle in informatica e tecnologie ICT.

La classifica completa

Le lauree con i tassi di occupazione maggiormente elevati pochi anni dopo il conseguimento sono i seguenti:

  1. Ingegneria industriale e dell’informazione con il 95,6% del tasso occupazionale;
  2. Informatica e tecnologie Ict con il 94,6%;
  3. Architettura ingegneria civile con il 92,5%;
  4. Settore economico con il 91,2%;
  5. Settore medico, sanitario e farmaceutico con il 90,9%.

Le facoltà relative all’ingegneria industriale e all’informazione sono molto richieste nel settore occupazionale. Il motivo è strettamente legato all’emergere dell’automazione e della robotica. In generale, comunque, nel mondo lavorativo tutte le competenze economiche sono largamente richieste, in particolare quelle relative alle capacità di analisi dei dati e di gestione.

C’è, poi, un altro dato interessante e positivo. In Italia il tasso di occupazione dei laureati, in generale, ha superato il 74%, un dato in netta ascesa rispetto agli anni scorsi.

Gestione cookie