Per diversi insegnanti e figure del personale ATA lo stipendio del mese corrente sarà minore rispetto a quello di settembre. Per quale motivo? Analizziamo la spiacevole situazione nei minimi dettagli.
La notizia che stiamo per dare non farà certamente piacere a diversi docenti e a vari membri del personale ATA scolastico. La retribuzione nel mese di ottobre, infatti, sarà minore rispetto a quella del mese precedente.
La prossima busta paga, quindi, avrà una spiacevole sorpresa per migliaia di lavoratori nel mondo della scuola. Sulla piattaforma NoiPa tutti i membri del personale scolastico possono già notare eventuali riduzioni sul proprio stipendio nel mese in corso. In molti, quindi, si sono già accorti della novità non certo favorevole rispetto a quanto auspicato.
Per quale motivo sta succedendo tutto questo? Nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le informazioni dettagliate a riguardo. Ecco che cosa c’è da sapere su questo aspetto relativo allo stipendio di molti docenti e membri del personale ATA.
Le varie decurtazioni sullo stipendio non riguarderanno tutti, ma solamente chi si trova “legato” a una precisa situazione relativa ai pagamenti del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa a settembre.
In pratica, chi si è visto accreditare a settembre i soldi relativi al Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa riceverà ora una riduzione di circa 100 euro sul proprio stipendio. Un effetto a catena, quindi, che intaccherà la retribuzione mensile del mese in corso di svolgimento.
Chi, invece, a settembre non ha beneficiato del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa non vedrà alcuna riduzione sulla busta paga del mese di ottobre.
Una cosa importante da dire, però, è che tale regola non riguarderà i presidi dei vari istituti scolastici. In tal caso, infatti, anche chi avrà ricevuto i fondi a settembre non avrà una riduzione di stipendio a ottobre.
In linea di massima, questo fondo viene erogato sullo stipendio del personale scolastico come una sorta di incentivo. Nel mese di ottobre, però, l’effetto positivo di questo incentivo viene meno e, dunque, i lavoratori vedranno uno stipendio inferiore rispetto a quello del mese precedente.
In definitiva, quindi, alcuni insegnanti e membri del personale ATA avranno uno stipendio a ottobre inferiore alle attese. Questo aspetto sta generando, come ovvio che sia, molto malumore nei diretti interessati.
C'è un dettaglio che molti automobilisti trascurano e potrebbe costare più di quanto pensano. Vuoi…
Ti è mai capitato di fermarti a un incrocio e chiederti, anche solo per un…
Ti è mai capitato di fare benzina di fretta, magari con lo sguardo già rivolto…
Immagina di camminare lungo una tranquilla strada della tua città. Il rumore del traffico si…
Immagina di essere in auto, stai attraversando una città trafficata, magari in ritardo per un…
Senti il rombo del motore sotto di te, sei concentrato, forse un po' troppo. Poi…