Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha avuto un incontro con le Consulte studentesche che lui stesso ha definito “stimolante e positivo“: vediamo nel dettaglio di cosa si è parlato.
Il confronto sui temi tra le istituzioni e gli studenti è senza dubbio il primo passo per cercare di migliorare la qualità dell’istruzione e garantire il rispetto dei diritti. Per questo il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato le Consulte Studentesche, precisamente i coordinatori regionali del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle consulte stesse. E’ stato lo stesso Valditara a informare dell’incontro avvenuto con queste figure, esprimendo tutta la sua soddisfazione per aver avuto questa importante occasione di dialogo e confronto.
Valditara, infatti, ha parlato di uno scambio “stimolante e molto positivo“: nel corso dell’incontro sono stati toccati diversi temi, in particolare quelli più rilevanti per la vita scolastica. Durante il confronto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito gli studenti hanno fatto presente di aver apprezzato alcune delle riforme promosse da Valditara e dal governo Meloni.
I coordinatori regionali del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Studentesche hanno evidenziato soprattutto il raccordo tra scuole e imprese, un aspetto su cui Valditara e l’esecutivo hanno spinto molto. Non solo: sempre gli studenti hanno espresso apprezzamento per la lotta alla dispersione scolastica tramite le misure di Agenda Sud e Agenda Nord.
Infine, anche la riforma del Sistema di istruzione tecnico-professionale (vale a dire il 4+2) è un altro aspetto che gli studenti hanno valutato positivamente. Durante la discussione è emersa però un’ormai evidente necessità di integrazione degli studenti stranieri: Valditara ha garantito che presto il Governo metterà in campo nuove misure che andranno in questa direzione.
Sia il Ministro che le Consulte Studentesche hanno deciso di calendarizzare già un nuovo incontro: le parti si rivedranno a dicembre, dopo le elezioni di rinnovo del CNPC. Valditara ha voluto sottolineare l’importanza delle Consulte Studentesche come “strumento autenticamente democratico e rappresentativo” e ha anche manifestato la volontà di favorire sempre più il dialogo costruttivo tra il Ministero e le rappresentanze studentesche elettive.
Il Ministro ha parlato di un confronto di alto livello, “in cui ciascuno dei rappresentanti ha, fra l’altro, manifestato una spiccata sensibilità verso le tematiche che caratterizzano il dibattito pubblico”.
C'è un dettaglio che molti automobilisti trascurano e potrebbe costare più di quanto pensano. Vuoi…
Ti è mai capitato di fermarti a un incrocio e chiederti, anche solo per un…
Ti è mai capitato di fare benzina di fretta, magari con lo sguardo già rivolto…
Immagina di camminare lungo una tranquilla strada della tua città. Il rumore del traffico si…
Immagina di essere in auto, stai attraversando una città trafficata, magari in ritardo per un…
Senti il rombo del motore sotto di te, sei concentrato, forse un po' troppo. Poi…