Mancano i docenti: diversi istituti lanciano annunci di lavoro online

In diversi istituti del nostro Paese è presente una vera e propria crisi sulla presenza dei docenti. Ecco, dunque, che molte scuole devono ricorrere ad alcuni annunci online per andare alla ricerca di queste preziose figure professionali.

Mancano i docenti in molte scuole italiane
Mancano i docenti in molte scuole italiane (40k.it)

L’emergenza riguardante l’assenza di docenti non si placa nemmeno in questo nuovo anno scolastico. In molti istituti italiani, infatti, mancano diversi professori di alcune materie. Le cattedre, quindi, rischiano di restare vuote per diversi mesi, nel caso in cui non si riesca a trovare personale preparato e specializzato nelle materie richieste.

Una emergenza che ogni anno rischia di mettere in ginocchio molte scuole e pesare notevolmente sul percorso di studio dei vari ragazzi. Nelle scuole di ogni ordine e grado questa situazione è sempre più presente. Gli istituti ricorrono alle varie graduatorie per ogni disciplina, ma spesso i nomi finiscono e non c’è, dunque, possibilità di attingere in modo totale e diretto da esse.

Ecco, dunque, che molti istituti del nostro Paese hanno dato vita a un meccanismo che potrebbe sembrare paradossale, ma che spesso si rivela essere una fonte preziosa per andare alla ricerca del personale docenti. Ci riferiamo alla mossa di mettere dei semplici annunci online per reperire gli insegnanti.

Come trovare il personale docenti? L’idea di alcuni istituti italiani

Annunci online per reperire i docenti
Annunci online per reperire i docenti (40k.it)

Capita spesso, di, di assistere alle proteste dei genitori, a causa di questo grave problema che affligge molte scuole del nostro Paese. Alcuni istituti, quindi, hanno pensato bene di arginare l’emergenza pubblicando alcuni annunci online per andare alla ricerca delle varie figure mancanti.

Anni fa il Governo Draghi aveva stanziato i fondi del Pnrr per dare vita a diversi concorsi nazionali per regolarizzare la posizione di circa 70mila nuovi docenti di ruolo entro la fine dell’anno attualmente in corso. Con il nuovo Governo Meloni, però, le cose sono state posticipate al 2026 e al momento si è svolto solamente un concorso. Il tutto, quindi, sta andando pericolosamente al rilento.

Anche nelle prossime stagioni, dunque, il rischio di avere diverse cattedre vuote è davvero concreto.

La situazione

Nell’ultimo report sulla situazione delle scuole italiane è emerso che ben 30 province italiane soffrono enormemente la situazione relativa all’assenza degli insegnanti negli istituti di ogni ordine e grado.

Molte scuole hanno pubblicato annunci online per trovare supplenti e sopperire al problema delle cattedre vuote. Questa metodologia di ricerca si chiama Interpello ed è prevista all’ordinanza numero 88 pubblicata nel maggio di quest’anno.

Gli insegnanti già abilitati, i neolaureati e gli studenti possono presentare la propria autocandidatura e dare la loro disponibilità per iniziare la supplenza dove richiesta.

Gestione cookie