La forte ondata di maltempo che interessa il Centro-Nord ha spinto molte amministrazioni comunali a tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado: le Regioni con più chiusure sono la Liguria e la Toscana.
La Protezione civile ha diramato per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre, un avviso di allerta meteo rossa e un’altra allerta di colore arancione. Stando alle previsioni disponibili buona parte del Centro-Nord sarà interessata da una perturbazione di origine atlantica che porterà forti piogge e temporali. Non sono da escludere fenomeni meteorologici molto intensi che possono causare forti criticità idrogeologiche e idrauliche, come si è purtroppo visto nel recente passato. Come accennato tutte le Regioni del Centro-Nord dovranno fare i conti con questa ondata di maltempo, anche se l’allerta si concentra soprattutto su Liguria e Toscana.
Non a caso proprio in queste due regioni molti comuni hanno emesso un’ordinanza che stabilisce la sospensione delle lezioni. Molte scuole, quindi, sono rimaste chiuse: come chiarito già dal Ministero dell’Istruzione e del Merito i giorni persi per ‘cause di forza maggiore’ non verranno recuperati. L’anno scolastico, infatti, resta valido anche se non si rispettano i 200 giorni di lezione.
Molte amministrazioni comunali della provincia di Genova hanno optato per la chiusura dei plessi scolastici viste le previsioni meteorologiche molto preoccupanti. Non è così a Genova città, dove le scuole sono rimaste regolarmente aperte nella giornata di oggi, martedì 8 ottobre. Anche in provincia di La Spezia tante scuole hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine grado, così come in provincia di Savona.
Vista l’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile in tutta la provincia di Livorno le scuole di molti comuni non hanno aperto i battenti. Nella città di Livorno, oltre agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, disposta la chiusura anche dei parchi cittadini, dei cimiteri e del canile comunale.
Per quanto riguarda Grosseto sono rimaste chiuse le scuole superiori, mentre in diversi comuni della provincia i sindaci hanno firmato ordinanze per fare in modo che i vari istituti scolastici rimanessero chiusi a causa di questa preoccupante allerta. La Protezione Civile ha poi allertato anche le regioni di Lazio e Veneto: in entrambe le regioni sono previsti rovesci di forte intensità, con possibilità anche di grandinate.
C'è un dettaglio che molti automobilisti trascurano e potrebbe costare più di quanto pensano. Vuoi…
Ti è mai capitato di fermarti a un incrocio e chiederti, anche solo per un…
Ti è mai capitato di fare benzina di fretta, magari con lo sguardo già rivolto…
Immagina di camminare lungo una tranquilla strada della tua città. Il rumore del traffico si…
Immagina di essere in auto, stai attraversando una città trafficata, magari in ritardo per un…
Senti il rombo del motore sotto di te, sei concentrato, forse un po' troppo. Poi…