La dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Montessori, una scuola situata in zona Montesacro a Roma, ha chiamato il 112 per denunciare il ritrovamento di una bustina nel cortile della scuola: all’interno 17 pasticche di MDMA di colore arancione.
Il pericolo che la droga possa circolare anche all’interno degli istituti scolastici è quanto mai concreto. Non è raro che presidi, docenti e personale scolastico riescano a individuare studenti che fanno uso di sostanze nelle scuole: in alcuni casi, in passato, sono emersi anche dei veri e propri movimenti di spaccio che avvenivano tra le mura dei plessi scolastici. Proprio nelle scorse ore è accaduto un episodio simile in una scuola di Roma. Come riportato dal quotidiano La Repubblica la scoperta della droga è avvenuta nell’istituto comprensivo Montessori, che si trova nella zona Montesacro, nel III Municipio.
Roma, bustina con dentro MDMA ritrovata in una scuola
Questa mattina la dirigente scolastica della scuola ha provveduto ad avvertire il Numero Unico delle Emergenze, vale a dire il 112, senza girarci troppo intorno: nel cortile dell’IC Montessori è stata infatti trovata una bustina con dentro 17 pasticche di MDMA, di colore arancione. Un ritrovamento che ha fatto subito scattare l’allarme.
I carabinieri della stazione di Roma Fidene sono subito giunti sul posto per verificare il contenuto della bustina di cellophane. I militari hanno poi sequestrato la merce dopo aver accertato che si trattasse effettivamente di MDMA: il peso complessivo della bustina era di circa 5 grammi e mezzo.
La paura della dirigente scolastica e dei docenti è che il ritrovamento della droga in cortile sia un segnale di qualche giro che avviene all’interno del plesso di Montesacro.
Il consumo di MDMA può scatenare conseguenze serie
Tuttavia i carabinieri non escludono altre piste: le forze dell’ordine ritengono plausibile anche che un pusher abbia voluto sbarazzarsi della bustina e abbia deciso di lanciarla nel cortile dell’istituto comprensivo Montessori. Saranno necessarie ulteriori indagini per capire da dove è davvero arrivata la bustina piena di pasticche di MDMA.
Chiaramente l’attenzione da parte della scuola è molto alta. Come riportato anche sul sito del Dipartimento per le politiche antidroga questa droga sintetica, chiamata anche ecstasy, provoca effetti allucinogeni e stimolanti ma può anche avere effetti molto gravi sull’organismo, specialmente a livello neuronale.