Scuola, allarme sicurezza in questa regione: i dati del rapporto

I dati di un rapporto fanno emergere un quadro davvero preoccupante sulla sicurezza delle scuole in una specifica regione del nostro Paese. Di quale zona parliamo? Cosa dicono i freddi numeri? Ecco tutto quello che c’è da sapere su un argomento che non può lasciare indifferenti.

Sicurezza nelle scuole
Sicurezza nelle scuole (40k.it)

Un rapporto di Cittadinanzattiva stilato nelle ultime settimane ha messo in luce la grave situazione della sicurezza nelle scuole in tantissime regioni del nostro Paese. In particolare, ce n’è una che se la passa davvero male sotto questo punto di vista, come confermano i dati messi in luce dal rapporto.

Ci riferiamo all’Abruzzo. L’ente Enbital, da sempre in prima linea nella lotta per garantire posti di lavoro sicuri a tutti, ha preso una ferma posizione sul tema riguardante le criticità delle scuole in Abruzzo. Di fatti, quindi, è stato lanciato un allarmante appello alle Istituzioni, in modo tale che presto possa essere migliorata la situazione generale in tutti gli istituti interessati dalle criticità.

L’Abruzzo è risultata essere la regione messa peggio sotto questo punto di vista. Analizziamo tutti i dati in merito.

Gli allarmanti dati sulla sicurezza nelle scuole in Abruzzo: tutti i dettagli

Allarme sicurezza scuole
Allarme sicurezza scuole in Abruzzo: i dati non sono incoraggianti (40k.it)

L’allarme è stato lanciato alle Istituzioni in modo concreto da Paolo Provino, presidente di Enbital. Due scuole su tre in Abruzzo, infatti, presentano delle gravi criticità dal punto di vista strutturale. Una situazione davvero allarmante, quindi, sul piano della sicurezza nei vari istituti della regione del Centro Italia.

Dati davvero critici, come confermato dalle parole di Paolo Provino: “Solo il 33% degli edifici in Abruzzo ha la certificazione in regola. Chiediamo a gran voce un intervento urgente da parte delle Istituzioni volto a garantire la sicurezza delle scuole“.

Gli ulteriori dettagli

Con certificazione in regola si intende il Dvr, vale a dire il Documento di valutazione dei rischi.

Provino, inoltre, ha aggiunto: “Negli ultimi tempi sono emerse numerose segnalazioni relative a carenze, sia per quanto riguarda la certificazione che per quanto attiene al rispetto delle norme in materia di sicurezza. Queste situazioni mettono a rischio la salute e l’incolumità di alunni, docenti e personale scolastico“.

L’ente Enbital, inoltre, ha chiesto di monitorare attentamente la situazione dei vari edifici nella Regione e di effettuare controlli periodici. Per fare ciò, sarà molto importante stanziare dei fondi per la manutenzione degli impianti e per mettersi in regola con le varie certificazioni sulla sicurezza.

Gestione cookie