Per molte, casalinghe e non solo, la pulizia della casa è un impegno quotidiano che necessità di un lavoro costante e spesso anche molto faticoso.
Tenere in ordine, togliere la polvere, sgrassare, igienizzare, detergere… Uno sforzo non da poco soprattutto quando la casa è vissuta e non ci si vuole limitare neanche nel preparare manicaretti per la famiglia. In questo caso a subire le maggiori conseguenze sarà il piano cottura e tenerlo pulito richiede, spesso, una grande fatica.
I fornelli in ghisa, a causa del grasso e delle incrostazioni che vi si accumulano, sono difficili da tenere lucidi ed efficienti. Non sempre, però, è necessario ricorrere a prodotti che si trovano negli scaffali dei supermercati, a volte la soluzione più efficace è a portata di mano. Ci sono rimedi naturali che danno un effetto sensazionale e senza troppo impegno.
Anche il vostro piano cottura ha bisogno di attenzione, a volte prodotti troppo aggressivi rischiano di danneggiarlo, così come spugnette abrasive possono rovinare irreparabilmente i fornelli di ghisa. I rimedi naturali ovviano a questa eventualità.
Nonostante la ghisa sia un ottimo conduttore di calore e a fronte di una rinomata resistenza di questo materiale è bene sapere che, non per questo, non si tratta di materiale delicato da trattare con attenzione perché sia durevole. Uno dei modi passa, indubbiamente, attraverso un’accurata e costante pulizia.
Detergere frequentemente i fornelli significa evitare che si formino incrostazioni, ma anche che si ostruiscano i filtri, danneggiandoli. Lavarli regolarmente evita di incorrere in conseguenze sgradevoli. Resta il dubbio su quali possano essere i migliori prodotti naturali da usare in questo caso…
Prima di tutto è sempre opportuno rimuovere i fornelli dal piano cottura, ovviamente quando sono freddi. Or è sufficiente riporli nel lavello e procedere a lavarli con acqua calda e sapone per i piatti, meglio ancora se lasciati in immersione per 15 minuti circa. Se ci sono incrostazioni più persistenti, ecco che una soluzione efficace è rappresentata dal bicarbonato o anche dall’aceto che, oltretutto, dona brillantezza.
È bene asciugare bene i fornelli, una volta ultimata la pulizia, per evitare che residui d’acqua favoriscano la formazione di ruggine. Eventualmente, proprio per evitare questo problema, è possibile servirsi di olio vegetale che protegge i fornelli dalla formazione della ruggine.
C'è un dettaglio che molti automobilisti trascurano e potrebbe costare più di quanto pensano. Vuoi…
Ti è mai capitato di fermarti a un incrocio e chiederti, anche solo per un…
Ti è mai capitato di fare benzina di fretta, magari con lo sguardo già rivolto…
Immagina di camminare lungo una tranquilla strada della tua città. Il rumore del traffico si…
Immagina di essere in auto, stai attraversando una città trafficata, magari in ritardo per un…
Senti il rombo del motore sotto di te, sei concentrato, forse un po' troppo. Poi…