Red Canzian, all’anagrafe Red Bruno Canzian, è meglio noto come bassista dei Pooh e negli ultimi giorni la sua vicenda personale, quella legata al suo stato di salute, è sotto i riflettori, anche grazie al titolo del suo ultimo libro: “Centoparole per raccontare una vita”.
Al grande pubblico sono noti i problemi di salute legati a un tumore polmonare, che il direttore della Divisione Oncologica Toracica dell’Istituto europeo di Oncologia, il dottor Filippo de Marinis, specifica non essere stato primitivo, ma dovuto a una metastasi polmonare da melanoma. Una condizione per la quale il bassista è stato sottoposto a intervento chirurgico.
In realtà già nel 2015 aveva rischiato la vita a causa di una dissezione dell’aorta, fortuna ha voluto che il professor De Paulis che doveva prendere un aereo si trovasse in ospedale e gli impiantò una protesi che gli salvò la vita. La ripresa fu veloce per Red che in meno di due mesi si rimise subito al lavoro.
La diagnosi del tumore maligno arriva, invece, nel 2018, a seguito di una Tac che rese necessario un intervento per asportargli una parte del polmone. In realtà, l’esperto ha spiegato che il tumore è ‘figlio’ di un melanoma che dopo 17 anni ne ha generato un altro.
Ma Red Canzian ha dovuto affrontare vari problemi di salute, anche uno stafilococco aureo, nel 2022 che ha necessitato di due anni di cure. Insieme a Roby Facchinetti, di ritorno da Bologna, sono stati anche protagonisti di una carambola in auto che solo per un caso fortunato non si è trasformata in tragedia.
Un artista, ma anche un uomo che ha saputo affrontare al meglio le sfide della vita, traendone insegnamento e non lasciandosi mai sopraffare… anzi. Con più determinazione e forza si è aggrappato alla vita e alla sua musica per proseguire il suo viaggio con grande passione e trasmettere al suo pubblico un grande messaggio di resilienza.
C'è un dettaglio che molti automobilisti trascurano e potrebbe costare più di quanto pensano. Vuoi…
Ti è mai capitato di fermarti a un incrocio e chiederti, anche solo per un…
Ti è mai capitato di fare benzina di fretta, magari con lo sguardo già rivolto…
Immagina di camminare lungo una tranquilla strada della tua città. Il rumore del traffico si…
Immagina di essere in auto, stai attraversando una città trafficata, magari in ritardo per un…
Senti il rombo del motore sotto di te, sei concentrato, forse un po' troppo. Poi…