La rete viaria è fondamentale per spostarsi in qualsiasi Paese. Ogni realtà cerca di rispondere alle esigenze dei suoi cittadini certando di realizzare strade che uniscano località diverse, per rendere più semplici e veloci gli spostamenti.
Ci sono Nazioni che hanno realizzato autostrade anche con più corsie, al fine di agevolare gli automobilisti, cercare di decongestionare il traffico e, quindi, ridurre l’inquinamento ambientale. Per quanto soprattutto quest’ultimo obiettivo non sembra sia stato raggiunto, esistono Paesi nei quali ci sono autostrade enormi che hanno numerose corsie.
L’autostrada con più corsie al mondo
Questo fenomeno si registra principalmente nel Nord America e l’autostrada con più corsie al mondo è la Highway 401. Quest’ultima è molto nota in quanto viene attraversata da un gran numero di automobilisti, circa mezzo milione al giorno, e si estende per 828 chilometri. Viene considerata la più trafficata dell’America settentrionale.
Dove si trova e quali città collega
Questa strada parte da Winsor e raggiunge Montreal, tocca città importanti come Toronto e Ottawa. Come è evidente, è situata in Canada. A parte la necessità di collegare più centri possibili, l’intenzione per cui è stata costruita era quella di decongestionare il traffico e per questo è anche l’autostrada che conta il maggior numero di corsie: ben 18. Anche in questo caso, però, il problema del traffico non è stato risolto. Nonostante la sua ampiezza, si registrano code anche di chilometri. I disagi per i canadesi sono tanti: ritardi a scuola, a lavoro e ore da trascorrere in fila. Una situazione insostenibile per la quale l’amministrazione sta cercando soluzioni adeguate. Allargare ulteriormente la strada sarebbe assurdo e allora si studia come fare.
Non sono stati risolti i problemi del traffico e si cerca una soluzione
Al vaglio degli esperti c’è la possibilità di realizzare nuove strade, stavolta, però, non in superficie, ma sotterranee. L’idea che è al vaglio di istituzioni e tecnici è quella di dare vita a un tunnel che passi proprio sotto la Highway 401 nel quale far confluire il traffico di mezzi pesanti e autobus per alleggerire il transito in superficie delle auto. Il progetto prevede che il tunnel sia lungo 55 chilometri e si tratterà di un’opera imponente, visto che sarà il più lungo al mondo.
L’idea di un tunnel sotterraneo
Non tutti sono d’accordo su questa eventualità. In particolari le parti politiche di opposizione ritengono che si tratta di un intervento che non solo richiederà tempi lunghissimi, ma anche estremamente dispendioso che andrebbe a pesare sulle tasche dei contribuenti. Una posizione che non è condivisa dall’attuale governo che, invece, si dice certo che l’opera è fattibile e non a costi esagerati. Non resta che vedere come andrà a finire…