In Italia esiste un borgo scolpito nella roccia che in pochi conoscono

A volte non bisogna neanche allontanarsi troppo da casa per poter vivere un’esperienza entusiasmante alla scoperta di luoghi mai visti e, forse, mai conosciuti.

borgo – 40k.it

A pochi chilometri da Roma c’è un piccolo borgo, estremamente singolare in quanto è letteralmente scolpito nella roccia. Proprio per questa sua peculiarità è stato definito ‘il paese degli artisti’. Si tratta di una località davvero meravigliosa che sa regalare uno spettacolo unico e sensazionale.

Sono tanti gli artisti che si sono fatti ispirare da questa località lasciando traccia del loro passaggio

Dalla Capitale dista solo 70 chilometri ed è situato a oltre mille metri di altezza. Un piccolo e suggestivo borgo estremamente ricco di opere di altri tempi. Sono tanti gli artisti che si sono lasciati ispirare da questa incantevole località e Ernest Hébert è uno di loro, insieme a Joseph Anton Koch, Bartolomeo Pinelli, Corot e Oscar Kokoschka. Ognuno di loro ha lasciando indelebile traccia del suo passaggio. Al contributo dato da questi personaggi illustri il piccolo centro ha deciso di aggiungere opere stabili per arricchire ulteriormente il paesaggio.

Suggestiva la Scalinata degli artisti

A caratterizzare questo paesino è la Scalinata degli artisti attraverso la quale si raggiunge il centro storico. In realtà percorrere questi gradini consente di assistere a uno spettacolo unico, essendo arricchita da sculture e dipinti che accompagno il visitatore fino dentro al cuore della cittadina.

Il centro della cittadina come un museo a cielo aperto

Una volta raggiunto il centro cittadino si accede a un museo a cielo aperto, nel quale tra viottoli e case in pietra si inseriscono splendide opere d’arte in un equilibrio perfetto. Tutto questo è possibile vederlo a Cervara di Roma e ad aver voluto mostrare le indiscutibili bellezze del posto è stato uno tiktoker, Lorenzo Maddalena, il quale ha immortalato in video e foto alcuni scorci di questo paesaggio rendendolo noto anche al pubblico più giovane.

Da Roma è estremamente semplice da raggiungere

Una realtà sensazionale non troppo distante dalla Capitale ed estremamente facile da raggiungere. È sufficiente prendere l’Autostrada A24 fino all’uscita per Vicovaro-Mandela, per proseguire sulla Tiburtina in direzione Arsoli e prendere la Strada provinciale 39B in direzione Cervara di Roma.

I piatti tipici della tradizione locale da non perdere

Una volta raggiunto questo splendido paesino non è il caso di dimenticare di assaggiare i piatti tipici. Ci sono ristoranti che offrono pietanze che sono proprie della tradizione locale, dove sarà possibile degustare anche salumi, formaggi, carne e legumi, seppure le pietanze immancabili, quelle proprio da non perdere sono: le fettuccine ai funghi porcini, gli gnocchi e la carne alla brace.

Gestione cookie